17. Da Pozzolo (Via Costa) a Contrà Giacomuzzi

Prendiamo via Costa, su fondo inizialmente asfaltato e cementato, poi sassoso, in salita, per 500m.
Raggiungiamo, poco prima della sommità del colle, Via Ghenzo, stradina asfaltata che sale da Pozzolo. Qui inizia un percorso ad anello, in senso antiorario, lungo circa 3 Km e mezzo, che attraversa alcune contrade di San Germano, nel comune di Val Liona, e che poi ci riporterà poi esattamente in questo punto. Il percorso in questo tratto è in comune con il sentiero di San Germano, n.63.
Arrivati sulla sommità del colle, in prossimità del cartello che indica l'entrata nel comune di Val Liona, svoltiamo a destra, superando alcune vecchie case. Percorriamo 300m sino ad un altro bivio, dove procediamo diritti entrando poco dopo in località Brustolà, in salita. Abbandoniamo la strada asfaltata che termina alla vicina località Strenghe, proeseguendo diritti per una carrareccia, nel punto in cui passiamo sotto una linea elettrica ad alta tensione. Questo tratto, su manto prevalentemente erboso, è molto piacevole e panoramico, caratterizzato anche da una varietà di specie arborifere, viti ed ulivi. Scendiamo sino a contrà Valli, per poi girare a sinistra su stradina bianca, oltrepassando la contrada, passando davanti alla Cooperativa Agricola Le Valli, anche fattoria didattica, dove un forno produce pane e derivati del pane biologici e cotti in forno a legna.
Percorriamo altri 350m in comune con il sentiero n.63, su stradina asfaltata, sino ad un bivio, all'altezza di una cabina elettrica, dove svoltiamo a sinistra su Via Strenghe, stradina sterrata, fiancheggiamo una estesa piantagione di ulivi, passiamo poco più in basso di un esteso capannone agricolo, oltrepassiamo una piccola contrada ed infine, dopo aver gettato lo sguardo sulla sottostante Val Liona, svoltiamo a sinistra per immettersi dopo pochi metri su Via Ghenzo, asfaltata, che percorriamo, in lieve salita, per circa 550m, sino a ritrovare il percorso dell'andata. Camminiamo per altri 350m su stradina asfatata, per raggiungere il punto di inizio del percorso ad anello.
Seguiamo ora Via Costo in direzione Sud, scendendo leggermente verso Pozzolo, sempre su stradina asfaltata.
Alcuni brevi scorci nella folta vegetazione ci permettono di osservare il panorama sulla piana di Pozzolo ed il suo piccolo centro, caratterizzato dalla chiesa parrocchiale. Lasciamo Via Costa dopo circa 1.1 Km, svoltando a destra in prossimità di una curva, percorrendo una stradina bianca che si snoda fra i campi dell'altopiano di Pozzolo. La percorriamo per poco più di 100m, deviando a destra, seguendo una stradina su fondo erboso costeggiando un muretto a secco. Proseguiamo in mezzo ai campi su terreno erboso, sino ad incontrare un filare di alberi; qui svoltiamo a destra costeggiando un piccolo fosso, reggiungendo in leggera salita la contrada Giacomuzzi, in circa 400m. Raggiunta la strada asfaltata, giriamo subito a sinistra attraversando la contrada, allo stop proseguiamo a destra per Via Giacomuzzi, oltrepassando un capitello.

Altavia dei Berici - descrizione del percorso

Altavia dei Berici | Project Leader: Comune di Villaga (VI) www.comune.villaga.vi.it | Site credits: Hypernova Società Cooperativa