20. Da Sossano (Via Monte della Croce) alla località Boccadorno

Giriamo a sinistra in Via Monte della Croce, in salita, ritrovando, per la terza volta, il sentiero n.57 del Monte Cistorello, ed il sentiero n.51 del Grumale di Sossano. La strada diventa subito bianca, ma rimane ampia, sempre sul crinale del Monte. Dopo 500m, il sentiero n.57 devia a sinistra, mentre noi proseguiamo lungo la strada bianca per circa 1Km, insieme al n.51.
Attraversiamo un breve tratto di pineta e cominciamo a scendere, sino ad un bivio ricco di cartellonistica turistica dove troviamo la piazzola di sosta dell'Altavia del comune di Sossano. Deviamo qui a destra in discesa lungo una strada bianca, dopo 400m passiamo fra un paio di case in località Pozza, e immediatamente giriamo a sinistra, abbandonando il tratto in comune con il sentiero n.52 che invece prosegue a destra. Proseguiamo per la strada sterrata per altri 300m quando, in corrispondenza di una curva a destra che porta ad una abitazione, prendiamo lo stretto sentiero sulla sinistra che si immette nella boscaglia, sino ad arrivare, dopo 1Km, all'ultima curva in salita di Via Boccadorno, strada che da Toara sale all'altopiano di Pozzolo.

Altavia dei Berici - descrizione del percorso

Altavia dei Berici | Project Leader: Comune di Villaga (VI) www.comune.villaga.vi.it | Site credits: Hypernova Società Cooperativa