23. Da Valle Verde di Pozzolo alla chiesa vecchia di San Giovanni in Monte

Proseguiamo a destra lungo questa stradina (Via Fagnini), costeggiando una antica vasca d'acqua, saliamo per poco meno di 300m sino ad un bivio, all'altezza di uno stretto tornante, svoltando a sinistra, in salita, per abbandonare quasi subito l'asfalto, prendendo a sinistra una stradina sterrata che sale lungo il bosco. A questo bivio, dove si nota anche un piccolo edificio in cemento, ritroviamo il sentiero n.72, con il quale condivideremo un altro tratto di percorso, lungo poco più di 1Km. E' un tratto molto gradevole, che alterna al bosco alcuni passaggi in ampie radure prative. Sbuchiamo nei pressi di alcune abitazioni immerse nel verde, sbucando su via San Donato nei pressi di un capitello. Proseguiamo in direzione San Donato su stradina asfaltata, lasciando alla destra il capitello, per un centinaio di metri, deviando decisamente a sinistra su stradina sterrata, ai margini di una bellissima valletta, che possiamo intravvedere alla nostra destra, fra gli alberi.
Dopo circa 200m, in località "Crosara della Busa dei cupi", giriamo decisamente a sinistra, abbandonando il sentiero n.72 che prosegue diritto, ma unendosi brevemente al sentiero della Cengia n.71 di Barbarano Vicentino, procedendo ancora nel bosco, fiancheggiando un ampio spazio prativo, sino a raggiungere, dopo poco meno di 400, un bivio, dove si può osservare un bel panorama sul Monte della Cengia e sulla vicina ex chiesa di San Giovanni in Monte, ora base di telecomunicazioni, ben distinguibile per le molte antenne installate sull'edificio. Proseguiamo diritti in direzione nord rientrando nel bosco, ancora inseime al sentiero n.71, sino a sbucare, dopo circa 600m, su Via Costabella, asfaltata. Prendiamo a destra, passando subito davanti ad un caratteristico capitello con più nicchie; 200m più avanti superiamo la Trattoria La Scudelletta, per arrivare ad un doppio bivio; teniamo sempre la destra in direzione Barbarano Vicentino, per immetterci nella strada dorsale dei Berici, che percorriamo in discesa per soli 150m; giriamo poi a sinistra, abbandonando subito la stradina asfaltata, per seguire le indicazioni per il punto panoramico Monte Xengia, che gi guidano lungo una stradina sterrata in salita nel bosco, ancora in comune con il sentiero n.71 per circa 600, quando, ad un bivio teniamo la sinistra, mentre il n.71 prosegue a destra.
Continuamo a salire lungo il sentiero; davanti a noi appare la sagoma del campanile della chiesa vecchia di San Giovanni in Monte, costellata di antenne, in quanto trasformata in base di telecomunicazioni, a motivo della sua posizione dominante. Dopo circa 350m raggiungiamo, in prossimità di un capitello ed una cabina elettrica, la strada asfaltata che termina nei pressi della ex-chiesa. La percorriamo, girando a destra in direzione della ex-chiesa, per meno di 100m, per prendere una carrareccia che troviamo sulla sinistra.
Ci troviamo in uno dei punti più alti dell'Altavia dei Berici, a circa 415m di altidudine.



Altavia dei Berici - descrizione del percorso

Altavia dei Berici | Project Leader: Comune di Villaga (VI) www.comune.villaga.vi.it | Site credits: Hypernova Società Cooperativa