27. Dal quadrivio con Via San Rocco al Canale Debba

Giriamo (al quadrivio) a destra per Via San Rocco, proseguiamo sull'asfalto sino alla prima curva, dopo circa 200m, per imboccare a sinistra, in corrispendenza dell'entrata nel territorio comunale di Longare, una stradina bianca (sempre Via San Rocco) che ci porta in poco più di 500m nei pressi di Contrà Ciscato; qui seguiamo la strada che fa una secca curva a destra; proseguiamo per altri 300m, quasi interamente asfaltati, per confluire nuovamente nei pressi di Contrà Fiscato, nella strada asfaltata. Qui giriamo a sinistra, entrando nel territorio comunale di Arcugnano, proseguiamo su Via San Rocco per 400m, per deviare nuovamente a sinistra su una stradina bianca che abbandoniamo dopo circa 40m, per prendere a destra un piccolo sentiero che prosegue piacevolmente fra i prati e poi nel bosco per 700m, per sbucare ancora una volta sulla strada asfaltata. Proseguiamo a sinistra, per raggiungere la località San Rocco, dove c'è una piccola rotatoria e un capitello. Prendiamo la prima strada a destra, asfaltata, sempre via San Rocco. Volendo è possibile raggiungere in 250m la vicina chiesetta di San Rocco, seguendo le indicazioni, deviando a sinistra su stradina bianca privata, abbandonata dopo poche decine di metri per proseguire sulla destra, sempre diritti sino all'edificio religioso.
Dopo circa 300m di strada asfaltata passiamo davanti all'Agriturismo Le Vescovane; proseguiamo ancora per poco meno di 1 Km, quando deviamo decisamente a sinistra su un'ampia stradina bianca che scende sino ad un gruppetto di case, che oltrepassiamo. La stradina bianca termina qui; noi proseguiamo diritti, imboccando, nei pressi dell'ultimo cancello, uno stretto sentiero che si addentra nella folta vegetazione, per sbucare dopo poco circa 150m in una stradina sterrata; prendiamola a sinistra, sempre nel bosco, osservando alcune tabelle naturalistiche presenti in loco. La stradina, ora bianca, è sempre più ampia; incontriamo sulla nostra sinistra una recinzione in legno di una vicina abitazione; dopo altri 500m confluiamo nuovamente sulla strada asfaltata, Via San Rocco, che prendiamo a destra, in discesa, per altri 400m quando, dopo aver oltrapassato alcune abitazioni ed il loro muretto di cinta, giriamo a sinistra prima di una curva, imboccando un sentiero che scende nel bosco, facendo anche alcuni tornanti, sino a sbucare, dopo circa 1Km, in pianura, su Via Grancare Basse, asfaltata, che prendiamo a sinistra, per deviare dopo un centinaio di metri, su stradina bianca che si stacca sulla destra. Davanti a noi troviamo il canale Debba, emissario del lago di Fimon, che proprio in questo punto attraversa, con una galleria artificiale, i Colli Berici, per sfociare nel fiume Bacchiglione a Longare.

Altavia dei Berici - descrizione del percorso

Altavia dei Berici | Project Leader: Comune di Villaga (VI) www.comune.villaga.vi.it | Site credits: Hypernova Società Cooperativa