13. Da Grancona a San Gottardo

Dalla piazza di Grancona si scende per la stradina che costeggia il retro del cimitero, per poi confluire in un tornante della strada principale, Via Zoccante, che percorriamo in discesa per quasi 550m, unendo il percorso a quello del sentiero panoramico Pederiva-Spiazzo n.61, per svoltare a sinistra in Via dei Pini, che abbandoniamo immediatamente per prendere a destra la più stretta Via Cengelle, che passa imediatamente a fianco di una abitazione e che percorriamo per circa 500m sino ad un gruppo di case dove proseguiamo diritti entrando nel sentiero nel bosco, che dopo 600m passa di fianco all'Oratorio di Sant'Antonio Abate, dove si separa dal sentiero 61, e poi scende sino alla strada provinciale, che attraversiamo subito per imboccare l'antistante Via Gazzetto, entrando nella selvaggia valle del Gazzo. Percorriamo solo un centinaio di metri questa strada, per poi prendere a sinistra, poco prima di un capannone, una carrozzabile in salita, con fondo in cemento, da cui dopo una ventina di metri, a destra si diparte il sentiero delle Fontane di Zovencedo, n.63, in questo tratto concomitante con l'Altavia. Il largo sentiero sterrato comincia a risalire con pendenza significativa il versante settentrionale della valle. Man mano che si sale il colle la veduta sulla val Gazzo si apre sempre più. Col proseguire del sentiero la pendenza si attenua, il sentiero si restringe e la vegetazione diventa più fitta. Superato un tornante a quota 250m di altitudine, il sentiero cambia direzione, sempre in salita, sino a sbucare sulla strada asfaltata, Via Rossi, nei pressi di una curva, in località Cà Bertoldo. Giriamo a destra per Via Rossi, ancora in salita, per altri 400m, imboccando poi a destra una stradina bianca che taglia il bosco, che seguiamo per oltre 650m, sino ad una biforcazione all'ingresso di una azienda agricola. Qui prendiamo a sinistra a fianco dei vigneti, entrando nuovamente nel bosco, in salita, per circa 800m, immettendoci, girando a sinistra, su una stradina che seguiamo e che ci porta a San Gottardo, sbucando in Via Bertoldo nei pressi del Millenum Stube, ristorante e locazione turistica. Proseguiamo svoltando a destra in Via Bertoldi, che seguiamo sino al quadrivio, nei pressi della Trattoria Villa Bonin; proseguiamo ancora diritti sino alla sommità del colle, dove troviamo un altro ristorante, lasciando sulla destra la chiesa di San Gottardo.

Altavia dei Berici - descrizione del percorso

Altavia dei Berici | Project Leader: Comune di Villaga (VI) www.comune.villaga.vi.it | Site credits: Hypernova Società Cooperativa