2. Da Villa di Fimon a Perarolo

Da qui (chiesetta di S. Rocco) si prende a sinistra via Villa Di Fimon, asfaltata per i primi 200 metri, che poi risale la rigogliosa e ripida Valle Scaranti, dove sono visibili alcuni interventi di selvicolturali di tutela degli habitat forestali prioritari, realizzati nell'ambito del Progetto Life+ Colli Berici Natura 2000.
Il sentiero sbuca (circa 1,6 Km percorsi da Villa di Fimon) sulla strada provinciale Dorsale dei Berici, che si percorre in direzione Perarolo per circa 600 metri, sino ad imboccare, sulla sinistra, Via Montello, una stradina non asfaltata, in lieve salita, che poi prosegue fra bosco e coltivazioni in Via Righi per circa 1.3 Km, sino a rientrare nuovamente nella strada provinciale, per soli 200 metri, sino al bivio per Brendola.

Immagini del percorso

Uscendo da Villa di Fimon

Ripartiamo in salita, lungo una diramazione di Via Villa di Fimon, in direzione della Valle Scaranti. Un artista locale realizza fantasiose opere lungo la stradina.
Panorama su Fimon

Una bella veduta panoramica sulla valle di Fimon ed il piccolo paese. Al centro la chiesa parrocchiale. Sulla destra il Monte Castellaro.
La verde Val Scaranti

La risalita della Val Scaranti è ripida ed il fondo piuttosto sconnesso. La zona è stata oggetto di un intervento di riqualificazione ambientale nell'ambito del Progetto Colli Berici Life Plus 2000.
Sul crinale

Percorriamo per un breve tratto la strada dorsale dei Berici, la principale via di comunicazione all'interno dei Colli Berici, per poi prendere a sinistra una stradina bianca, Via Montello.
Nel bosco

Un suggestivo passaggio nel bosco della stradina bianca che ci conduce verso Perarolo.
Fra i vigneti

Il tratto del percorso è abbastanza pianeggiante; ci soffermiamo ad osservare alcuni bei vigneti che fiancheggiano il sentiero.
Arrivo a Perarolo

Percorriamo un altro breve tratto della strada Dorsale dei Berici, sino a questo bivio con le strade provenenti da Vicenza (a destra) e da Brendola (a sinistra). Sulla destra la chiesa di Perarolo (con una vicina fontanella d'acqua potabile)
La chiesa di Perarolo

Il paesino, frazione di Arcugnano, ha una bella chiesetta. Appena dinanzi al caratteristico campanile troviamo una utile fontanella d'acqua potabile dove dissetarci e rinfrescarci.

Altavia dei Berici - descrizione del percorso

Altavia dei Berici | Project Leader: Comune di Villaga (VI) www.comune.villaga.vi.it | Site credits: Hypernova Società Cooperativa