25. Da località Crosara a Contrà Basili di Villabalzana

Da qui (bivio in Via Crosara e Via Monti) prendiamo a destra, nuovamente su Via Monti, che seguiamo per una sola curva, per soli 130m; alla successiva curva, ben riconoscibile per il gran numero di cartelli turistici fra i quali uno dell'Altavia, prendiamo la stradina bianca sulla sinistra, in prevalente direzione est. Percorriamo un tratto di un'ampia carrareccia nel bosco, passando a sud del Monte Alto (440m s.l.m.), il punto più alto dei Colli Berici, al confine fra i comuni di Barbarano Mossano e di Nanto. Dopo circa 650m abbandoniamo la strada principale cementata, che sale al vicino Monte Alto, per deviare a destra su stradina sterrata, sempre nel bosco. Scendiamo per altri 300m circa, sino ad un bivio, dove prendiamo decisamente a sinistra (il sentiero sulla destra conduce al monte Bella Pai) e dopo altri 200m, giriamo decisamente a destra senza entrare in Contrà Tomasetto, congiungendoci con il sentiero dei Monti di Nanto n.85. Il sentiero è ricco di vegetazione in questo tratto.
Arrivati ad una curva a sinistra dove si trova una baracca metallica, proseguiamo per qualche decina di metri, sempre in discesa, sino ad una biforcazione, per prendere decisamente a destra, in discesa, un tratto di sentiero, sino alla località Case Rigo, dove sbuchiamo su una stradina cementata. Prendiamo a sinistra (mentre a destra, in circa 600m si può raggiungere l'Agriturismo da Sagraro) e preseguiamo superando il piccolo corso d'acqua della Val Scaranto (da questa curva a destra, sulla sinistra parte un sentiero che raggiunge le grotte preistoriche di Trene con la fortificazione del Balza); oltrepassiamo poco più avanti la pittoresca fontana di Trene, con le sue fresche acque e immediatamente di fronte una delle caratteristiche panchine di sosta dell'Altavia.
Percorriamo altri 200m sino a raggiungere la strada asfaltata (qui Via Pontaron) che sale da Nanto a San Giovanni in Monte; la imbocchiamo girando a sinistra, in salita - con un bel panorama alle nostre spalle- per poco meno di 300m, sino alla località Torretta dove troviamo un bivio; prendiamo la strada a destra per Villabalzana (Via Torretta), che abbandoniamo dopo poche decine di metri, in corrispondenza di un capitello, per lasciare l'asfalto e prendere la stradina bianca sulla destra, costeggiando un bel muretto a secco.
Dopo 200m ci troviamo nel cortile di una casa; prendiamo decisamente a destra, passando di fianco all'abitazione e percorriamo una carrareccia per poco più di 50m, dove invertiamo la direzione, svoltando decisamente a destra, in discesa, lungo una staccionata in legno. Il percorso prosegue su fondo erboso, attraversando dei prati, poi svolta a sinistra costeggiando un altro breve tratto di staccionata in legno ed entrando in un tratto di bosco su terreno sassoso. Arrivati ad un curva del sentiero, procediamo in direzione nord, prima nel bosco, poi costeggiando un paio di campi coltivati, per quasi 200m, sino ad incontrare il sentiero n.85 dei Monti di Nanto, proveniente da destra. A questo bivio procediamo diritti, insieme al Sentiero n.85, su stradina sterrata per circa 450m, sino a raggiungere nuovamente Via Torretta, imboccandola, sulla destra, in leggera salita, per altri 200m, sino a raggiungere un quadrivio con capitello in località Basili.

Altavia dei Berici - descrizione del percorso

Altavia dei Berici | Project Leader: Comune di Villaga (VI) www.comune.villaga.vi.it | Site credits: Hypernova Società Cooperativa